CAPITOLO 1

Corso di Introduzione alla Immunologia Suina.

 QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SISTEMA IMMUNITARIO?

Le principali caratteristiche del sistema immunitario del suino sono:

 

1.- La capacità di distinguere il proprio dall'estraneo

Il sistema immunitario ha la capacità di distinguere il proprio dall'estraneo, reagendo contro tutto ciò che a lui è estraneo (antigeni). Il sistema immunitario ha una straordinaria capacità di reagire contro qualunque molecola estranea alla sua struttura per piccola che sia. Tuttavia, non reagisce contro i propri componenti. Questa caratteristica di differenziare ciò che è proprio da ciò che è estraneo, è una delle basi più importanti dell'immunologia. Nello sviluppo embrionale i linfociti che possono reagire con le molecole proprie dell'animale vengono eliminate mediante un meccanismo di apoptosi (morte cellulare programmata). Nel sistema circolatorio  passeranno solamente i  cloni cellulari capaci de reagire contro antigeni estranei, sempre che siano associati al medesimo SLA , e i cloni tolleranti alle proprie strutture. In questa selezione giocano un ruolo molto importante gli antigeni di istocompatibilità (SLA). A volte possono verificarsi errori nel sistema immunitario, nel distinguere il proprio dall'estraneo. Così, può succedere che il sistema immunitario non risponda a nessuna particella estranea. Questo fenomeno si chiama tolleranza. Al contrario, in alcune circostanze, il sistema immunitario può reagire contro le sue stesse strutture. Queste reazioni si definiscono autoimmunità.

3.- La memoria.  
Quando un antigene, si presenta per la prima volta, il sistema immunitario produce una risposta primaria, lasciando un linfocito memoria per ciascuno degli epitopi dell'antigene. Quando lo stesso tipo di  antigene verrà nuovamente in contatto con il sistema immunitario (risposta secondaria), il linfocito memoria si stimolerà per produrre tanti quanti cloni di linfociti specifici sarano necessari,(contro quel determinato epitopo) in un modo molto più rapido e efficiente che nella risposta primaria.

Clic!

Nel timo si selezionano soltanto quei linfociti  in grado di reagire contro le molecole estranee all'organismo (selezione positiva). Solo questi linfociti passeranno nel torrente circolatorio. Altrimenti si programma una distruzione cellulare (apoptosi) da parte dei linfociti che potranno reagire contro la propria struttura.



2.- La specificità del sistema immunitario si deve al fatto che sia gli anticorpi che i linfociti riconoscono un solo epitopo o determinante antigenico. Il sistema immunitario può riconoscere migliaia di milioni di antigeni diversi, ma per ciascun determinante si indurrà un linfocita specifico.. Esistono tanti linfociti stimolati, quanti sono i determinanti che formano l'antigene

 


Respuesta primaria. Pulse para ampliar

Riconoscimento specifico di un solo determinante antigenico (un determinante=una cellula).  In seguito al riconoscimento si ha una proliferazione, nella quale alcuni linfociti diventano parte dei linfociti memoria, e altri si sviluppano come cellule effettrici.