CAPITOLO 7 Argomento precedente Bibliografia Temi del corso

Corso di Introduzione alla Immunologia Suina.

MECCANISMI IMMUNITARI CONTRO BATTERI E PARASSITI

La risposta immunitaria naturale ed acquisita dispone di un gran numero di meccanismi per lottare contro le infezioni batteriche e parassitarie.



Immunità contro batteri

I meccanismi immunitari più efficaci contro i batteri dipenderanno dalla struttura della superficie batterica e dai meccanismi attraverso i quali inducono la loro patogenesi. 

Una classificazione secondo la struttura della superficie batterica potrebbe essere: 

Batteri GRAM positivi

Batteri GRAM negativi

Micobatteri

Spirochete

Salmonella

Aspetto delle colonie di Batteri GRAM negativo (Salmonella) in terreno di coltura XLD. 

Staphylococcus aureus

  Aspetto di colonie di batteri GRAM positivi (Staphylococcus aureus) in Agar sangue.

Il meccanismo più efficace per distruggere i batteri GRAM positivi è la fagocitosi, mentre per i GRAM negativi, i micobatteri e le spirochete (a causa della loro membrana a doppio strato lipidico), il meccanismo più efficace è la citotossicità, mediata dal complemento e dalle cellule citotossiche. 

I meccanismi immunitari saranno più o meno efficaci a seconda dei meccanismi di patogenesi  degli agenti infettivi (per effetto diretto o attraverso le tossine). Ad esempio: nel caso di batteri la cui tossicità è legata alle tossine, gli anticorpi sono estremamente utili, mentre nelle patologie direttamente relazionate con il batterio, i meccanismi citotossici saranno più efficaci.


Principali meccanismi della risposta naturale ed acquisita contro i batteri


Oltre alle barriere fisico-chimiche, che nel caso dei batteri hanno un ruolo di grande importanza, la risposta naturale dispone di diversi meccanismi di interesse difensivo. In primo luogo, l'attivazione del complemento per via alternativa, specialmente per i batteri GRAM negativi, la fagocitosi non attivata da Fc, la liberazione di certe citochine, il fattore di necrosi tumorale e la interluichina IL 1 , e l'attivazione delle cellule NK.

Fagocitosi

Per quanto riguarda la risposta acquisita, la produzione di anticorpi ha un ruolo di grande importanza, in diversi meccanismi: nella neutralizzazione delle tossine batteriche, nella protezione delle mucose (IgA) e nell'attivazione del complemento per via classica provocando la distruzione batterica o attivando la fagocitosi per attivazione del recettore Fc. La fagocitosi è uno dei meccanismi più efficaci nella lotta contro le infezioni batteriche e quindi la liberazione di citochine è di grande importanza in questo tipo di infezioni.


Risposta immunitaria contro parassiti

Le malattie parassitarie nel suino hanno una grande rilevanza economica  

PRINCIPALI MALATTIE PARASSITARIE NEL SUINO

PARASSITI ESTERNI:
Rogna sarcoptica
PARASSITI INTERNI:
ENTERITE VERMINOSE: Ascaris spp., Strongyloides spp., Echinorhynchus spp.
TRICHINOSI: Trichinella spiralis
TENIASI: Taenia spp., Cysticercus spp.
SARCOCISTOSI: Sarcocystis suihominis

Tuttavia, a causa della grande complessità delle loro strutture, non si conoscono ancora bene molti dei meccanismi immunologici che intervengono. Le principali caratteristiche della risposta immunologica contro i parassiti, che le differenziano dalla risposta ai batteri o ai virus, si possono riassumere nei seguenti punti:

  1. I parassiti sono formati da una maggior quantità di antigeni, a causa delle loro dimensioni e della loro complessità strutturale.

  1. Le infezioni, sia nel suino sia in altre specie, sono solitamente di carattere subclinico, con una grande tendenza alla cronicità. Il parassita vive per lunghi periodi nel suo ospite, inducendo una stimolazione antigenica prolungata, con l'attivazione di un gran numero di meccanismi immunitari, sia di tipo umorale sia cellulare.  Al loro interno, gli anticorpi ed i meccanismi citotossici hanno il ruolo più importante. 
  1. I parassiti sviluppano diversi meccanismi per evadere la risposta immunitaria o per diminuire la sua efficacia. Questi meccanismi sono: cambio nella loro struttura anitgenica nei diversi cicli parassitari, modificazione degli antigeni di superficie ed infezioni intracellulari senza cambiamenti nella membrana della cellula invasa dal parassita. 

Principali meccanismi della risposta naturale ed acquisita contro i parassiti

Nonostante la grande capacità antigenica dei parassiti, non tutte le risposte immunitarie che inducono sono efficaci. Questo è dovuto, fondamentalmente, ai cambiamenti nei loro cicli biologici. La lotta immunologica contro le malattie parassitarie presentano ancora grandi limitazioni. 


La prima linea di risposta contro i parassiti è indotta dai macrofagi, dai neutrofili e dagli eosinofili oltre che dalle citochine legate alla risposta naturale come: IL 1, IL 6, IL 12, e TNF. 

In definitiva, i meccanismi fagocitici sono legati alle fasi iniziali dell'infezione parassitaria.
Nella risposta acquisita, gli anticorpi ed i processi citotossici sono i meccanismi più importanti. Gli anticorpi agiscono mediante azione diretta, attivazione della fagocitosi (Fc), attivazione del complemento (via classica) o dei meccanismi ADCC. Per ultimo, l'attivazione delle cellule CD 8+, ha un ruolo difensivo importante insieme a diverse citochine legate all'infiammazione, soprattutto nella fase ematica.

 
 

 

CAPITOLO 7