Dott. J.M. Sánchez-Vizcaíno Rodríguez 
vizcaino@sanidadanimal.info
http://www.sanidadanimal.info

 

jm.jpg (45201 bytes)Nato a Murcia, Spagna, nel 1951, si è laureato in Veterinaria all'Università Complutense di Madrid. Sucessivamente ha realizzato studi di specializzazione in immunologia e virologia animale all'Università di Cornell di New York. Attualmente ha una catedra nell'Area delle Conoscenze in Sanità Animale alla Facoltà di Veterinaria dell'Università Complutense di Madrid

I lavori del Dott. Sánchez-Vizcaíno sono dedicati allo studio dei meccanismi immunologici e di immunodiagnostica di alcune delle  principali malattie suine (PPA, PPC, PRRS, malattia vescicolare)

Tra i risultati di queste ricerche bisogna sottolineare  il grande numero di  reattivi prodotti (anticorpi monoclonali e antigeni) e l'adattamento di tecniche e metodi di valutazione di immunologa, che sono stati di grande importanza per il controllo e l'eradicazione di diverse malattie.  Ha lavorato anche con  malattie di altre specie animali, contribuendo alla conoscenza della Peste equina africana, con nuovi metodi diagnostici ed alla realizzazione di un vaccino.  Ha lavorato per realizzare un vaccino ricombinante contro la Mixomatosi e le Malattie Virali Emorragiche del coniglio.

E' autore di un centinaio di pubblicazioni in riviste scientifiche e di diversi capitoli in libri di riferimento e prestigio internazionale. 
E' stato a capo di un gran numero di progetti di ricerca e tesi di dottorato su diverse malattie infettive animali.  Ha ricevuto il Premio Nazionale di Ricerca Suina "Anaporc 1990", il Premio Internazionale Scientifico Suino "Porco Bravo 1999" ed il Primo Premio di Sanità e Produzione Suina (Rivista Produzione Animale 2000).  

Dal 1990 collabora come esperto nell'Ufficio Internazionale di Epizozie (OIE) e della  FAO.



acuarela.jpg (22823 bytes)